torti:~ tot$ echo "the most important thing is the content"
[Fantasia] alcune previsioni sul futuro
Uno dei metodi di previsione del futuro è quello di portare, con un salto di fantasia, all'estremo certe tendenze visibili nel presente.
Qual sarà la trasmissione TV più seguita fra qualche anno?
Il principio voyeuriestico verrà portato all'estremo: basterà comprare una tessera per diventare parte di una trasmissione globale. Con tale tessera, con varie forme di abbonamento, verranno fornite un paio di telecamere da piazzare in casa propria, o addosso. Grazie all'abbonamento si continuerà a mandare in streaming parte della propria vita (a orari prestabiliti o continuamente) e si avrà il diritto di guardare le altre telecamere degli altri utenti. La Tv selezionerà i top ten, o immagini varie, farà classifiche dei momenti più hot, o più imbarazzanti o più simpatici. A volte inviterà i protagonisti delle storie negli studios.
E' come se tutti gli abbonati fossero in una casa alla Grande Fratello.
Qual è il futuro di internet?
Mi pare che gli utenti da un primo grande entusiasmo in cui l'esplorazione del web era viva ed eccitante stiano passando ad un uso del mezzo più rilassato, più abituale. Da un punto di vista piu generale, si è passato da un paradigma delle amicizie 'da piazza' ad amicizie virtuali.
Senza troppo slancio di fantasia immagino che si assestino non più di 10 siti navigati puntualmente e ritualmente; tali siti sproneranno alle conoscenze virtuali ed agli incontri reali, che torneranno ad essere frequenti, probabilmente con un forte accento sessuale in prima istanza. Si eviterà quindi la mancanza di novità dovuta alla frequentazione delle abituali amicizie senza però perdersi nella vacua virtualità.
Spingendosi un po' oltre, si incontreranno persone nuove sempre più spesso, e gli incontri saranno numerosi ma rapidi; il momento diverrà eterno e l'attuale dissidio dovuto all'indossare una maschera ed essere sè stessi in momenti diversi verrà risolto diventando altro in ogni momento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento