[Life] Idee geniali per nuovi progetti di business



Ecco delle idee di progetti che vorrei vedere realizzate nel mondo. Se qualcuno ha intenzione di lavorarci mi faccia sapere :)
Le idee sono free, nel caso diventiate ricchi avrete l'obbligo morale di offrirmi una birra :)


Bid and prey

Tutti i nuovi sistemi di 'aste al ribasso' si basano sull'idea che l'utente tenta di indovinare il prezzo finale e si aggiudica il premio purchè la sua offerta sia la più bassa tra quelle fatte dagli altri utenti e l'unica. Ad esempio per un mac book un utente può offrire 89 centesimi, ma se quell'offerta è già stata fatta da un altro nessuno dei due può vincerla: bisogna provare un altro numero.

Ciò che mi piacerebbe è un sistema dove compro quote di vittoria assicurate. Ad esempio per lo stesso mac book di sopra vorrei comprare l'1% di probabilità di vittoria. Tutti gli slot di probabilità sono in vendita, ma non in modo lineare: comprare l'1% di un premio il cui valore reale è 100 Euro potrebbe costare 1 Euro mentre comprare il 5% dovrebbe costare un po' di più di 5 Euro. Per invogliare l'utente che ha perso a giocare ancora, gli vengono regalate quote su altri prodotti gratuitamente.

L'unico dubbio che ho riguarda il principio del gioco stesso: la gente che gioca al superenalotto lo fa perchè non conosce quante probabilità ha di vincere? E se tale probabilità fosse scritta su ogni biglietto?


Gruppi di Acquisto on line

Mi piacerebbe un sito dove mi collego e vedo cosa hanno intenzione di comprare i gruppi di acquisto vicini a dove abito. Ad esempio posso collegarmi e vedere che il gruppo di acquisto della mia zona ha in piano di acquistare da un allevatore di fiducia un gran numero di affettati. Vedo i prezzi e mi prenoto per la quantità che desidero.

Tutto nasce dal desiderio di avere prodotti di qualità a prezzi modici grazie al concetto di filiera corta


Dieta Guidata

Mi collego ad un sito di un supermercato, ad esempio Esselunga, e seleziono diete adeguate al mio profilo, eventualmente create direttamente da un dietologo esperto.
La spesa mi arriva a casa con i prodotti selezionati dalla dieta, così che io non abbia tentazioni e sopratutto eviti la difficoltà di selezionare quantità precise.



PanBigBrother

Vendere tessere che garantiscono l'accesso alla visione di webcam di altri utenti, sempre attive e fornite al momento dell'abbonamento. In pratica installi la tua webcam in casa, la tieni accesa quando e quanto vuoi. C'è un sito in cui navigare tra le varie utenze per scoprire dove si vuole scatenare la propria passione vojeour-istica.



BuyFreeTime

Noi occidentali manchiamo di tempo libero. Il sito prevede l'inserimento di richieste di commissioni da svolgere, con allegato il prezzo che si vuole pagare per averlo realizzato. Ad esempio: voglio comprare i biglietti del teatro ma non ho tempo nè voglia per farlo; dopo aver inserito l'annuncio si presenta un ragazzo che a fronte di un piccolo pagamento provvederà a fare la file, acquistare e riportarmi i biglietti. Ovviamente tutto è garantito da un sistema di feedback a-la ebay.

2 commenti:

fabio boldrini ha detto...

sul sito per i gruppi di acquisto ci avevo pensato anche io... non vivo ancora per i fatti miei, quindi non mi occupo della spesa, ma mi ispirano i gruppi di acquisto e avevo pensato a un portale per organizzare gli acquisti, o per mettere in contatto i produttori/contadini con i gruppi.

Luca ha detto...

Insieme alla webcam in PanBigBrother viene rigorosamente regalata una copia di Eyes Wide Shut o Ultimo tango a Parigi a scelta