[10years] on-site customer

On-site customer: le scomode verità

Non ho praticamente mai visto il cliente venire a lavorare nell'ufficio del team: la maggior parte del mio tempo lavorativo l'ho passato nella sua sede. Tale scelta veniva fatta in fase contrattuale senza coinvolgimento del team di sviluppo e anzi dando per scontato che fosse la scelta piu sensata per un team XP di lavorare a stretto contatto col cliente.

Dal punto di vista teorico lavorare dal cliente dovrebbe abbattere molte barriere di comunicazione.

Verità #1: Lavorare dal cliente non facilita la comunicazione! 

La spiegazione è semplice: l'abitudine ad avere il gruppo di lavoro vicino è un freno per dedicare al team momenti specifici, perchè, in fin dei conti, è sempre disponibile. 
Tuttavia non viene così rispettata una regola d'oro per lo sviluppo del software: 

Bisogna dedicare un tempo prestabilito ad ogni azione che si reputa importante

Il sapere che si è 'sempre' disponibili perchè si è fisicamente presenti equivale a dire 'mai'. 'sempre' e 'mai' sono due estremi che si toccano spesso.



Verità #2: Spesso i clienti offrono ambienti di lavoro inadeguati.

Ho spesso lavorato in ambienti sporchi, confusi, con regole di lavoro controintuitive. Postazioni di lavoro inadeguate, tecnologie e pc obsoleti. 
Poichè il lavoro di sviluppatore richiede ben pochi requisiti, mi ha sempre stupito questo fatto. Si ha necessità di un pc potente, un monitor grosso, un ambiente non troppo rumoroso e ben illuminato e il gioco è fatto ! Spesso è più facile ricreare l'ambiente ideale nella propria sede piuttosto che dal cliente.


Lavori presso il cliente? Ecco i rischi che ti stai accollando...

  • fare formazione interna al team non è scontato. Il cliente può non capire l'importanza della formazione, e non ritenerla un'attività per cui ha pagato. Certo lo si può convincere che la crescita in un contesto che richiede aggiornamento va a suo beneficio nel lungo periodo...ma ne vale la pena? 
  • in generale, qualsiasi attività che non è pura codifica è soggetta a critiche. Fai retrospective, sessioni di design, stand up meeting, call conference, formazione ? Perchè il cliente dovrebbe supportarti in queste attività? 
  • il rischio dell'ingerenza del cliente nel processo di sviluppo è alto quando si lavora presso il cliente. Essendo lui il soggetto pagante, sarà sempre difficile per un team difendere il proprio processo di lavoro. Da un rapporto di collaborazione si passa facilmente a un rapporto di micro-management
  • talvolta il cliente vuole gli sviluppatori nella sua sede per una scomoda verità: non si fida di loro! in questo caso si ha un grosso problema di partenza, perchè viene richiesto a professionisti di cui non ci si fida di risolvere una propria esigenza. E' vero che la fiducia si conquista sul campo, ma è anche vero che bisognerebbe partire per lo meno 'neutri' in un rapporto lavorativo. Partire presupponendo che il fornitore ti voglia rubar soldi è indice di un grave problema da risolvere prima ancora di scrivere la prima riga di codice! 

La soluzione..


Lavorate presso la vostra sede. Semplice. 

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