[10years] Studio

Lo studio: come cresce un team


In varie aziende in cui ho lavorato si dedicava un certo periodo di tempo allo studio. Era tempo impiegato fuori dalle tipiche attività di sviluppo del software.

Lavorare in un ambito informato implica la necessità di aggiornarsi e confrontarsi continuamente. Non molte aziende però valutano questa pratica importante rispetto agli usuali impegni lavorativi. Eppure senza un tempo dedicato all'esplorazione ci si tarpa le ali su tantissime possibili evoluzioni! 







Ho visto lo studio svolgersi secondo modalità assai differenti:

  • tutto il team studia insieme uno stesso argomento. Ad esempio ci siamo ritrovati a studiare i design pattern piu noti descritti in  Design Patterns . Al termine dello studio ci siamo confrontati su punti oscuri, vantaggi e soprattutto possibili applicazioni reali nel codice quotidiano.

  • ogni persona esplora un argomento che ha a cuore. Ad esempio chi è interessato al mondo javascript studia le librerie piu recenti e valuta i vantaggi di una loro introduzione, oppure alcuni si sono concentrati su aspetti meno tecnici e più rivolti al metodo, come ad esempio lo studio di altri metodi di sviluppo del software alternativi a eXtreme Programming, come Scrum e Kanban


Perpendicolarmente alla modalità di studio solitaria/ in gruppo, gli argomenti affrontati sono stati dei più disparati: 
  • argomento libero: qualsiasi cosa tu voglia esplorare: chiaramente l'apertura mentale è avvantaggiata, a scapito forse di una concreta applicazione immediata. Ad esempio studiare un linguaggio di programmazione diverso da quello che quotidianamente usi può dare forti insight sulle tecniche di programmazione ma può essere un argomento contestato perchè non presente nell'azienda in cui lavori

  • argomento legato a progetti correnti. Ad esempio ho studiato strumenti per tracciare le performance di un particolare caso d'uso. In quel momento del progetto non c'era una reale esigenza di analisi, ma affinare la conoscenza degli strumenti può tornare utile nel momento in cui si presenta un problema. 
E' difficile dire quale 'incrocio' sia il migliore, essenzialmente perchè ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Probabilmente la migliore soluzione che mi sentirei di proporre è di variare ogni 3/4 mesi la modalità di studio. 


Ma una invariante è necessaria ....




Vincolo: binary deliverable


Ogni studio per essere efficace deve avere uno scopo, una 'consegna' di quanto si è appreso. La piu tipica forma di condivisione della conoscenza è una presentazione al team. Ma ci possono essere molte altre forme valide: pubblicare il codice su un repository pubblico, scrivere un blog post, rispondere ad un forum etc.

Questi articoli sono appunto il mio binary delivarable per questa iterazione di studio :)  

Nessun commento: