[Agile] meglio un mal di testa ogni giorno o un cancro una volta nella vita?


I team agili, la trasparenza e la percezione della velocità.

Penso che i team agili a volte si tirano la zappa sui piedi.
Il fatto che si esplicita un piano di iterazione (consegneremo queste funzionalità entro una settimana da oggi), che si fa una review del piano (su questa funzionalità siamo arrivati in ritardo) e che spesso si esegue una dimostrazione e verifica col cliente di quanto consegnato è un fatto virtuoso.

E' un fatto che tendenzialmente le stime sono piu basse di quanto di solito ci vuole a completare davvero una funzionalità (lo dico per varie ragioni che potrei argomentare, raccolta numeri e confronto con vari team) quindi tendenzialmente un progetto avrà tanti piccoli ritardi, comunicati costantemente durante la pianificazione lavori.

Il cliente sentirà spesso ripetere che ci sono stati tanti piccoli ritardi e la sua tendenza sarà di percepire una lentezza del team 'agile' che ha virtuosamente collezionato e comunicato queste informazioni.

Altri team non agili non danno grande visibilità sui lavori, vivono in pace e lasciano vivere in pace il cliente fino ai dintorni della famosa 'data di consegna'; lì tutti si aspettano di rodersi il fegato perchè quel giorno diventa per forza di cose un momento di confronto tra aspettative e risultati.

E' vero però che il cliente sente di un grosso ritardo, somma di tanti piccoli, dopo un bel po' di tempo, e fino ad allora è vissuto bene.

Insomma, il dubbio è: l'eccesso di trasparenza aumenta la percezione che i team agili siano più 'lenti' rispetto ad un team non agile?

In altre parole, meglio un mal di testa ogni giorno o un cancro una volta nella vita?

3 commenti:

lucapuca ha detto...

In realta' la risposta e' che non e' meglio nessuno dei due!

Antonio ha detto...

Seguendo la tua metafora, il mal di testa di puo' guarire, di cancro si muore.
Quindi molto meglio un mal di testa.

Luca ha detto...

imo vale la pena chiedersi se acuni tra i rilasci intermedi delle iterazioni hanno stupito (fornito info nuove, rivelato cose prima sconosciute a) il team e/o il cliente dannigli l'opportunitá di cambiare idea/direzione.
cioé se hanno dato feedback che ha creato valore.


in assenza di quelle info/feedback il progetto avrebbe preso una direzione diversa? e con che conseguenze ?