Ho provato a riepilogare un elenco di pratiche che svolgevo con gli ex colleghi del team Orione in XPeppers e con il team XPlayers di Quinary. Le scrivo senza un particolare ordine.
- Stand up la mattina alle 9.30. Durata sui 15 minuti , seguito da caffe
- Planning su lavagna e uso di user story su cartoncini.
- Pair Programming. Sempre.
- Ogni user story ha un responsabile, che ci lavora dall'inizio alla fine. Durata massima prevista di ogni user story: 3 giorni. Durata media: 2 giorni. Se il team e' di 6 persone, al massimo si stanno lavorando 3 user story in parallelo
- Deploy in produzione settimanale. Non il venerdi
- Tutti sono in grado di fare deploy in tutti gli ambienti grazie a script automatici.
- Ogni sistema di pro viene monitorato per capire se ci sono situazioni anomale. (graphite, script che analizzano log etc)
- Ogni deploy in produzione prevede un documento deploy plan + test plan che spiega i passi da eseguire. Oltre a lanciare gli script automatici, tiene traccia di eventuali operazioni manuali. Il test plan prevede test manuali delle funzionalita rilasciate nella corrente iterazione su ambiente di pre produzione
- 1 ora di studio quotidiano
- Sviluppo in tdd usando per lo piu test unitari
- (tentare di) mantenere la tempistica di tutta la suite dei test (unitari + acceptance + integrazione) minore ai 5 minuti, indipendentemente dalla dimensione del progetto e dalla sua crescita nel tempo.
- Sistema di continuos integration sempre attivo
- Nel codice: nessun todo, nessun metodo marcato come deprecato, nessun commento, o warning del compilatore, nessun test ignorato o codice "morto"
- Uso di pc aziendali uguali, stesso sistema operativo, ide, tastiere, organizzazione delle cartelle, programmi etc. Di conseguenza ogni pair puo sedersi davanti a un qualsiasi pc in ogni momento. Monitor grandi per permettere di far pair in comodita
- Ambiente di stage per uso e consumo dei soli sviluppatori. Ambiente di pre/produzione dove anche il cliente puo fare prove, allineato con produzione o con versione in preview di cosa andra rilasciato al prossimo deploy
- Retrospective con azioni e per ogni azione un campione. Evitiamo azioni del tipo: "tutti da domani faranno X" visto che "tutti" si trasforma spesso in "nessuno"
- Ritmo di lavoro cadenzato dal pomodoro. O comunque il team fa le pause nello stesso momento. Stesso orario lavorativo per tutti.
- Straordinari rarissimi.
- Ogni riunione (col cliente, retrospective etc) ha un moderatore, o un piano del giorno, e si stila un resoconto finale da mandare a tutti i partecipanti
- (talvolta) report di fine iterazione che presenta: elenco di funzionalita finite, eventuali metriche e feedback.
- Ogni fine giornata, 5 o 10 minuti dedicati alla scrittura del journal, dove si prendono appunti sulla attivita svolta.
- Ogni comunicazione col cliente avviene tramite mailing list. Ovvero: no a comunicazioni peer to peer
Nessun commento:
Posta un commento