[10 years] extreme programming (seconda parte)

Il coach: una figura ambigua


Nei 2/3 della mia esperienza agile ho lavorato in team dove era preponderante la figura del coach. 
Il coach in letteratura ha diversi compiti, ma nella realtà la sua figura ben si presta a contaminazioni con altre figure professionali. 

Essere un buon coach xp penso sia una sfida davvero difficile e ricca di soddisfazioni ! 

I coach da me incontrati provengono dal mondo della programmazione. 
La loro principale tentazione è quella di entrare in dettagli implementativi del codice per dare il loro contributo tecnico. Ma questo è spesso parziale! 
Se sei coach:
  • devi fidarti del tuo team!  loro lavorano sul codice molto piu di te, e il loro parere in merito è probabilmente il più autorevole!
  • ci sono momenti in cui non ti devi fidare! A volte il team piu o meno consciamente prende delle scorciatoie, il piu delle volte per pigrizia. Se il team decide che non ha piu senso fare la retrospective, che a mio parere è la pratica piu importante di tutte, devi fermarlo, uscire dal ruolo di facilitatore ed entrare nel ruolo di leader. Usa la tua possibilità di essere leader il meno possibile, ma fallo quando è necessario.
  • connetti il tuo team con il mondo esterno. Vedo il coach come una figura che tiene traccia delle evoluzioni nel mondo, legge aggiornamenti, filtra informazioni, aiuta a preparare eventi. Il team spesso tra scadenze e obiettivi non riesce ad avere il sufficiente spazio per aggiornarsi spesso su ciò che avviene nelle varie comunità. 


Una pratica assai diffusa: la documentazione !?


In quasi tutti i team xp si è diffusa la pratica di documentare molto, in particolare l'attività svolta quotidianamente. Documentiamo anche le nostre pratiche, i dettagli del progetto, le specifiche, a volte gli acceptance test, gli account sui vari server , skype etc...

Paradossalmente in tutte le altre esperienze non agili non ho visto nessuna pratica di documentazione. Le persone lavorano non si sa su cosa, non ne tengono traccia, non aggiornano la documentazione. 

Questo è davvero un mistero di XP. 

Nessun commento: